
 
Diritti Umani in Italia 

ISSN 2240 – 2861 
www.duitbase.it 

© Traduzione eseguita da Eduardo De Cunto 

Permission to re-publish this translation has been granted by Diritti Umani in Italia - www.duitbase.it for 
the sole purpose of its inclusion in the Court’s database HUDOC. 

 
Meltex Ltd e Mesrop Movsesyan c. 
Armenia 
 
Una disciplina di legge che non preveda, a carico degli enti adibiti al 

rilascio di licenze per la trasmissione radio-televisiva, l’onere di motivare 

le proprie decisioni, non offre una adeguata protezione contro interferenze 

arbitrarie della pubblica autorità nell’esercizio del diritto alla libertà di 

informazione e di espressione. 

Fatto: 

I ricorrenti sono un’emittente televisiva armena, La “Meltex Ltd”, ed il suo presidente e fondatore, il sig. Mesrov 

Movsesian. Il caso riguarda il rifiuto, reiterato in sette differenti occasioni, da parte delle autorità Armene, di rilasciare 

licenza per la trasmissione radiotelevisiva. 

Nel gennaio del 1991 il sig Movsesian fondò la “A1+”, prima televisione indipendente in Armenia, unanimemente 

riconosciuta come una delle poche voci imparziali nel panorama televisivo di questo Paese. Il palinsesto di A1+ 

contemplava programmi di approfondimento di notizie interne ed internazionali, pubblicità e programmi di 

intrattenimento. Durante la campagna elettorale che precedette le elezioni presidenziali del 1995, l’emittente si rifiutò di 

trasmettere esclusivamente propaganda filo-governativa; tale atteggiamento le costò un provvedimento di sospensione 

della licenza. Il sig. Movsesian fondò una nuova azienda, la Meltex Ltd, e continuò l’esperienza avviata con A1+ con 

questa nuova struttura. Nel 1996 la Meltex aprì anche una scuola per giornalisti, cameraman e tecnici delle riprese; fu 

così in grado di formare un personale che, negli anni a venire, avrebbe trovato impiego anche in altre emittenti televisive. 

Nel gennaio 1997 fu concessa alla Meltex una licenza per la trasmissione televisiva di durata quinquennale. 

Nel biennio 2000/2001 il sistema radiotelevisivo Armeno mutò notevolmente. Una legge di riforma dell’intero settore, 

approvata nell’ottobre del 2000, istituì la “Commissione Nazionale per le Radio e le Televisioni” (“NTRC”): si trattava di 

un ente pubblico composto da nove membri nominati direttamente dal Presidente Armeno, incaricato di rilasciare le 

licenze di trasmissione e di monitorare l’operato delle emittenti private. La stessa legge modificava anche la procedura di 

rilascio delle licenze, ora concesse dall’NTRC sulla base dell’esito di concorsi pubblici. Nel febbraio 2002 l’NTRC emise 

un bando di concorso per l’assegnazione di diverse frequenze di emittenza, inclusa la banda 37, la frequenza utilizzata, 

sino a quel momento, dalla Meltex. In aprile la banda 37 fu assegnata ad una diversa emittente, la Sharm Ldt, vincitrice 

della gara; l’NTRC, tuttavia, non motivò in alcun modo l’esito del concorso. Nello stesso mese le trasmissioni della 

Meltex furono interrotte, ragion per cui l’emittente partecipò, sempre senza successo, tra il maggio e il dicembre 

del 2003, a sette diverse gare per l’assegnazione di frequenze libere. 

Il sig. Movsesian scrisse all’NTRC chiedendo di essere reso edotto delle ragioni che avevano portato all’esclusione della 

Meltex dall’assegnazione di una frequenza televisiva e dalla concessione della licenza di trasmissione. La risposta 

dell’NTRC non fu molto esaustiva, limitandosi a ribadire che l’unico compito dell’ente fosse quello di stabilire quale, tra le 

concorrenti, fosse la “migliore”, e, sulla base di tale considerazione, di accordare o negare le licenze. 

http://www.duitbase.it/blog/Eduardo-De-Cunto
http://www.duitbase.it/


 
Diritti Umani in Italia 

ISSN 2240 – 2861 
www.duitbase.it 

Il sig. Movsesian decise di ricorrere in giudizio per l’annullamento delle decisioni della NTRC, lamentando evidenti difetti 

di motivazione delle stesse. I Tribunali Armeni, tuttavia, rigettarono come infondati i ricorsi, considerando che i concorsi 

per le assegnazioni delle licenze si fossero svolti in ossequio alla legge. 

Diritto: 

I ricorrenti si rivolgono alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo lamentando che la mancata concessione, nei confronti 

della Meltex Ltd, della licenza di trasmissione, reiteratasi per ben sette volte, si è concretizzata in una violazione dell’art. 

10 della Convenzione, posto a tutela del diritto alla libertà di espressione, giacché non è stata motivata in alcun modo 

dalle autorità Armene. 

Sul punto la Corte dà ragione ai ricorrenti, stimando che il comportamento adottato dalla NTRC, nel suo complesso, 

abbia comportato un’interferenza nell’esercizio del diritto di espressione e di informazione. 

Il ragionamento della Corte è il seguente: vero è che, come sostenuto dai Tribunali Armeni, le gare per l’assegnazione di 

frequenze si sono svolte in ossequio alla legge, ma è la legge stessa che, per come è formulata, si presta ad essere 

applicata in violazione alle disposizioni della Convenzione. L’art. 50 della legge di riforma del sistema radio-televisivo del 

2000 definisce in maniera precisa i criteri che l’NTRC deve adottare allorquando si trovi a valutare quale, tra le aziende 

concorrenti ad un bando per l’assegnazione di frequenze, sia la migliore candidata (ad esempio la disponibilità 

economica, l’esperienza del suo staff, lo spazio riservato, all’interno del palinsesto televisivo, a programmi prodotti in 

Armenia ecc.). La legge, tuttavia, non richiede che la concreta applicazione di detti criteri venga motivata. Nel caso di 

specie l’NTRC ha semplicemente annunciato i vincitori dei concorsi per l’assegnazione di frequenze, senza motivare le 

proprie decisioni, così come concessole dalla legge, nonostante i ricorrenti avessero chiesto delucidazioni in tal 

senso. La Meltex, insomma, non ha avuto modo di conoscere le ragioni che hanno portato l’NTRC ad escluderla dal 

beneficio della licenza di trasmissione e della concessione di una frequenza. 

Una disciplina di legge che non prevede, a carico degli enti adibiti al rilascio di licenze per la trasmissione radio-

televisiva, l’onere di motivare le proprie decisioni, non offre, ad avviso della Corte, una adeguata protezione contro 

interferenze arbitrarie della pubblica autorità nell’esercizio del diritto alla libertà di informazione e di espressione. 

La Corte, richiamandosi alle linee guida stabilite dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa nel settore della 

regolamentazione del sistema radio-televisivo, ribadisce l’importanza, per ciò che concerne le procedure per 

l’assegnazione delle licenze di trasmissione, dei principi di trasparenza e di accessibilità agli atti. Le linee guida 

richiamate, tra l’altro, stabiliscono per esplicito: «Tutte le decisioni adottate […] dalle autorità di regolamentazione […] 

devono essere adeguatamente motivate». La Corte si richiama inoltre ad una Risoluzione adottata il 27 gennaio 2004 

dall’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, riguardante proprio il caso dell’Armenia, in cui si sosteneva che «la 

vaghezza della normativa interna vigente fa sì che all’NTRC siano attribuiti poteri del tutto discrezionali». 

La Corte, dunque, conclude che vi è stata violazione dell’art. 10 della Convenzione, giacché l’interferenza esercitata 

dalle autorità Armene nel diritto dei ricorrenti alla libertà di espressione e informazione, concretizzatasi nel reiterato rifiuto 

di concedere licenza di trasmissione, non può ricevere giustificazione alla luce della corretta interpretazione delle norme 

della Convenzione. In base all’art. 41 della Convenzione, la Corte condanna lo Stato convenuto a corrispondere ai 

ricorrenti la somma complessiva di 30.000 Euro a titolo di equa soddisfazione. 

Informazioni aggiuntive 

 Tipo di decisione:Sentenza (Merito ed Equa Soddisfazione) 

 Emessa da:Camera 

 Stato convenuto:Armenia 

 Numero ricorso:32283/04 

 Data:17.06.2008 

 Articoli:10 , 29-3 , 34 , 35-3 , 41 

 Op. separate:No 


